Torna a tutti gli Eventi

“IL CORPO LIBERO” 𝘓𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘤𝘰𝘯𝘥𝘰𝘵𝘵𝘰 𝘥𝘢 𝘚𝘪𝘭𝘷𝘪𝘢 𝘎𝘳𝘪𝘣𝘢𝘶𝘥𝘪


  • Nella piazza di fronte al Municipio 1 Via dell'Oratorio Rocca di Mezzo, Abruzzo, 67048 Italia (mappa)

Il laboratorio si terrà giovedì 4 Agosto e venerdì 5 Agosto entrambi i giorni dalle 10 alle 12 in Via dell’Oratorio, nella piazzetta di fronte al Municipio.

Il lavoro di Silvia Gribaudi incarna leggerezza, ironia e libertà. Il laboratorio è un’esperienza della dimensione poetica, tra la vivacità e la presenza del corpo, dove la dimensione catartica dello humour e del gioco trovano espressione nella fisicità e gestualità di ogni individuo. Durante il laboratorio ci sarà un’esplorazione del corpo vitale, attraverso un’alternanza tra la dimensione ludica e tecnica della ricerca. Attraverso delle proposte che combinano danza contemporanea, clown, e che valorizzano in particolare il tema del ‘fallimento’, l’imperfezione e l’errore diventano la più grande opportunità espressiva. Come rivitalizzare la fisicità dei corpi con autoironia e il dinamismo della danza? Come il movimento cambia la percezione del proprio corpo attraverso un’atmosfera giocosa?

Il laboratorio è aperto a tutta la cittadinanza di Rocca di Mezzo (AQ) e qualsiasi persona voglia partecipare senza alcuna restrizione e si terrà a Rocca di Mezzo (AQ) il 4 e il 5 Agosto 2022.

Il laboratorio è completamente gratuito e non è necessario alcun tipo di prenotazione o iscrizione.

Silvia Gribaudi è una coreografa italiana attiva nelle arti performative. Dal 2004 focalizza la propria ricerca artistica sull'impatto sociale del corpo, mettendo al centro del linguaggio coreografico la comicità e la relazione tra spettatore e performer. Premio Giovane Danza D’Autore con “A CORPO LIBERO”(2009), finalista Premio UBU come migliore spettacolo di danza e finalista Premio Rete Critica con R.OSA (2017), Premio CollaborAction#4 2018-2019, finalista Premio Rete Critica 2019, Premio DANZA&DANZA 2019 come miglior produzione Italiana con GRACES e Premio Hystrio Corpo a Corpo 2021. Ha partecipato a progetti artistici di ricerca quali: CHOREOROAM (2011), TRIPTYCH (2013), ACT YOUR AGE (2014) progetto europeo sull’invecchiamento attivo attraverso l’ arte della danza, da cui è nata la performance WHAT AGE ARE YOU ACTING? e il progetto territoriale OVER 60; PERFORMING GENDER (2015); CORPO LINKS CLUSTER (2019/2020) in cui la relazione tra danza, montagna e comunità montana ha dato vita al progetto site specific TREKKING COREOGRAFICO e allo spettacolo MONJOUR (2021) prodotto da Torinodanza Festival in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto e Les Halles de Schaerbeek - Bruxelles. Nel 2021 è coreografa ospite per “Danser Encore, 30 solos pour 30 danseurs” progetto per l’Opéra de Lyon mentre a giugno 2023 debutterà la nuova produzione WHERE DOES A BALLET END? coprodotta da MM Contemporary Dance Company (IT), La Biennale de Lyon (FR), Théâtre de la Ville (FR), Torinodanza Festival (IT) e dal network internazionale Big Pulse Dance Alliance. 

I suoi spettacoli sono presenti in numerosi Festival Nazionali ed Internazionali e vengono realizzati in processi creativi al cui centro c'è il dialogo e l'incontro poetico con altri/e artisti/e, compagnie e comunità.

Indietro
Indietro
3 agosto

“Disprezzo della donna” 𝘥𝘪 𝘦 𝘤𝘰𝘯 𝘍𝘳𝘰𝘴𝘪𝘯𝘪 / 𝘛𝘪𝘮𝘱𝘢𝘯𝘰

Avanti
Avanti
5 agosto

“Peso Piuma” 𝖽𝗂 𝖾 𝖼𝗈𝗇 𝖲𝗂𝗅𝗏𝗂𝖺 𝖦𝗋𝗂𝖻𝖺𝗎𝖽𝗂