Dove sei mondo bello

Atelier di ricerca sulla bellezza del dialogo a partire dal romanzo di Sally Rooney condotto da Martina Badiluzzi

da lunedì 7 agosto 2023 a sabato 12 agosto 2023

Disegni di Eric Hanson

Dialogo. Considero la scrittura un processo non solitario ma collettivo. Scrivere significa innescare un dialogo prima di tutto tra l’immaginazione e la realtà - poi tra le attrici e la regia, testo e scena, tra voce e pensiero, corpo e spazio e così via. Dialogo. Osservo l’evaporazione del dialogo dalla drammaturgia autoriale contemporanea. Anch’io mi sono sottratta al dialogo, preferendo la forma monologica, il soliloquio o il flusso di coscienza. Il raccontare come una presa di distanza. Un pensiero leggero insinua il sospetto che questo monologare costante della nostra quotidianità sia solo uno specchio che la drammaturgia si limita a riflettere, senza malizia alcuna. Persone che parlano ma che non si parlano. “Dove sei, mondo bello” il romanzo di Sally Rooney è il testo di studio che ci servirà per cominciare a dialogare tra noi. Questo atelier è un’occasione per tornare alla moltiplicazione dei corpi in scena, agli occhi che si guardano negli occhi, alle trame, le storie, gli intrecci e al dialogo. Condividerò coi partecipanti le pratiche di scrittura di scena e analisi dei testi che ho maturato in questi ultimi anni. Distilleremo alcuni dialoghi dal romanzo di Rooney per farne materia di ricerca, riscrivendo sui corpi, improvvisando o forse limitandoci a recitarli. È un esperimento che tenta di rispondere alla non domanda del libro: parlarsi sarebbe già un successo. 

Il laboratorio è aperto a performer, danzatori e danzatrici.

QUANDO E DOVE? A Rocca di Mezzo (AQ) dal 7 al 12 Agosto 2023.

COME CANDIDARSI? Inviare una mail a tiq.altopiano@gmail.com con oggetto CANDIDATURA “DOVE SEI MONDO BELLO” e con allegato una foto, una breve bio o curriculum entro e non oltre le 23.59 del 15 Luglio 2023.

SELEZIONE E COSTO? Il laboratorio ha un costo di €150 (non comprensivo di vitto e alloggio che saranno a carico dei partecipanti) ed è pensato per massimo 12 persone. Come in occasione delle edizioni passate la Direzione si impegnerà ad assistere i partecipanti al laboratorio nella ricerca della sistemazione più adeguata.


Martina Badiluzzi è regista, autrice e interprete. Si è formata incontrando Anatolij Vasil’ev, Deflorian/Tagliarini, la regista brasiliana Christiane Jatahy, Joris Lacoste e Jeanne Revel, Agrupación Señor Serrano e Romeo Castellucci. Nel 2019 vince il bando “College Registi Under 30” della Biennale di Venezia, diretta da Antonio Latella, con lo spettacolo “The making of Anastasia”. Nel 2020 ha debuttato al RomaEuropa Festival con “Rumori”, un progetto musicale. È interprete in “Avremo ancora l’occasione di ballare insieme” della compagnia Deflorian/Tagliarini. Nella primavera del ’22 ha debuttato presso la Fondazione Haydn di Bolzano l’opera “Silenzio”, di cui ha scritto il libretto e curato la regia. Nello stesso anno ha debuttato “Penelope”, spettacolo prodotto da Roma Europa Festival di cui ha curato regia e drammaturgia. Attualmente sta lavorando alla scrittura del prossimo spettacolo che sarà dedicato alla biografia e all’opera delle sorelle Brönte. Negli ultimi anni si è dedicata allo studio dei linguaggi performativi, alla ricerca di un dialogo possibile tra la scrittura, l’interprete e la scena. Collabora stabilmente con una compagnia eterogenea formata da artisti provenienti da diversi ambiti dello spettacolo e dell’arte.