OPEN CALL RESIDENZA ARTISTICA 2021 LINGUAGGIO PRESENTE

SCADENZA 2 AGOSTO 2021 (SCADUTA)

Il Festival Teatro In Quota in collaborazione con l’Associazione Leucò si apre al dialogo con nuovi orizzonti artistici attraverso un bando di residenza aperto a progetti inediti o ancora non sviluppati nella loro forma conclusiva. La call si prefigge l’obiettivo di individuare un singolo artista o un gruppo di artisti (massimo 3 componenti) che possano dal 10 al 20 Agosto 2021, esplorare, all’interno degli spazi del Festival, i primi tasselli del nuovo progetto. QUANDO E DOVE? A Rocca di Mezzo (AQ) all’interno di Teatro In Quota 2021 dal 10 al 20 Agosto 2021.

A CHI È RIVOLTA LA CALL? L’Open Call è rivolta a singoli artisti o a gruppi di massimo 3 componenti che operino a livello professionale. Il progetto proposto non deve aver debuttato nella sua forma conclusiva.

COSA OFFRE IL FESTIVAL? Teatro In Quota garantisce alla compagnia: una totale copertura delle spese di viaggio e alloggio a Rocca di Mezzo (AQ), uno spazio in cui poter lavorare immersi nell’Altopiano delle Rocche, un contributo a sostegno della produzione di 500 euro + IVA e la possibilità, grazie alla collaborazione con Carrozzerie | n.o.t , di godere di un’altra occasione di apertura pubblica a Roma nel corso della stagione 2021/2022.

COSA SI CHIEDE AGLI ARTISTI? Agli artisti si richiede per la selezione di inviare alla mail tiq.altopiano@gmail.com i seguenti materiali: curriculum dell’artista o del gruppo di artisti, dossier di presentazione dei lavori precedenti, presentazione nuovo progetto con scheda tecnica e scheda artistica

L’esito del lavoro di residenza verrà aperto al pubblico il giorno 20 Agosto, in occasione della chiusura del Festival. 

I VINCITORI

Il progetto “end-to-end” di Andrea Dante Benazzo e Laura Accardo è il vincitore dell’ OPEN CALL RESIDENZA 2021 e sarà ospite del Festival dal 10 al 20 Agosto.
Il progetto "end-to-end” si è distinto per la capacità da parte degli artisti di addentrarsi in una materia complessa come quella archivistica, tentando di sondare i confini tra ambito scientifico e ambito artistico nello studio del linguaggio e della relazione a distanza. Vogliamo per questa ragione premiare l’ambizione di Benazzo e di Accardo, proprio in questa edizione dedicata al LINGUAGGIO PRESENTE.

La Direzione Artistica ci tiene a menzionare per la qualità della proposta artistica altri due progetti, nella speranza e con la volontà di future collaborazioni: "La Foresta" di Alvise Camozzi e SEVERAL LOVE’S REQUESTS di Pietro Angelini.

“La crittografia end-to-end è un sistema di comunicazione grazie a cui, nello scambio da un estremo (end) all’altro, il messaggio è cifrato dal mittente e potrà essere decodificato solo dal destinatario. La parola end è traducibile sia come estremo che come fine.
A partire dalla chat di una relazione sentimentale conclusa, end-to-end si pone l’obiettivo di indagare le contraddizioni del linguaggio amoroso e della comunicazione digitale. La chat sembra infatti il luogo di un’intimità condivisa. Tuttavia lo schermo esclude la tridimensionalità dell’altro. Quando questa intimità finisce, cosa lascia dietro di sé?”

Il progetto, dopo la residenza a Rocca di Mezzo, ha avuto altre due occasioni di lavoro: a Granze (PD) a Dicembre 2021 e a Carrozzerie NOT a Roma a Maggio 2022.

Il lavoro debutterà in forma completa durante la prossima edizione di Teatro in Quota.