Sintropia_ primo studio
di e con Camilla Montesi e Lucia Gerini
musica di Tommaso Settimi
una produzione di Etre Collettivo
con il sostegno di Scenario Pubblico_Compagnia Zappalà Danza
Sintropia è un progetto in evoluzione, volto a proporre una visione poetica e coreografica del concetto di Anima e Animus, archetipi fondamentali nella psicologia di Carl Gustav Jung. Una rilettura visiva di questo schieramento illusorio, che si traduce nel corpo in disegni, gesti, dinamiche di sovrapposizione. Un’immagine d’insieme in cui decade la divisione, ma emerge un’unità, dove la specificità di ogni parte si neutralizza, aprendosi ad un coesistenza armonica e necessaria.
E’ stato presentato sotto forma di studio al Festival Microcosmi e allo IEM (Institute for Electronic Music and Acoustics) di Graz - Austria.
“Quello che ne risulta da questo cammino entropico è una coesistenza armonica inscindibile ”
Ispirato dalla teoria junghiana, il progetto “Sintropia” si propone di visualizzare attraverso la danza i concetti di Anima e Animus. Questi archetipi, presenti nell'inconscio collettivo, sono rappresentati attraverso due corpi, che riflettono la complessità e l'interazione tra le parti maschile e femminile della psiche. Gli archetipi non sono visibili da chi osserva, allo spettatore arriva infatti la sensazione di una relazione funzionante, a tratti urgente e anelante, fatta di ripetizioni, simmetrie e geometrie comuni.
Il progetto nasce da una volontà collettiva di creazione, tra Camilla Montesi, Lucia Gerini e Tommaso Settimi. Attualmente, si trova in una fase iniziale, in cui abbiamo iniziato a cucire le prime immagini, in cui la danza si appoggia e si fonde alle sonorità della musica.